Superbonus e bonus edilizi 2022
14 Gennaio 2022
Quanto costa ristrutturare un bagno? edilpero impresaedile milano
Quanto costa ristrutturare un bagno?
4 Marzo 2022
Mostra tutto

Ristrutturazione del bagno guida passo passo

ristrutturazione del bagno guida fai da te edilpero

Ristrutturazione del bagno? Il bagno è il luogo in cui la maggior parte dei proprietari di casa inizia e finisce ogni giorno, ma questo spazio utilizzato di frequente viene spesso trascurato quando si considerano i miglioramenti da apportare alla casa. Ti senti in imbarazzo per il tuo bagno datato quando gli ospiti vengono a trovarti? Segui questi sette passaggi per ristrutturare il tuo bagno, insieme a suggerimenti fai-da-te per mantenere questo progetto nel rispetto del budget.

ristrutturazione del bagno guida fai da te edilpero

Quanto costa una ristrutturazione del bagno?

Il costo totale medio di una ristrutturazione del bagno varia tra € 5.000 e € 25.000 (circa), a seconda se cambierai la disposizione o le posizioni degli impianti idraulici. Si stima che il costo del lavoro occupi almeno il 20% del budget tipico.

Seguendo la strada del fai-da-te, soprattutto per sventrare il bagno, puoi aspettarti di risparmiare fino a qualche migliaio di euro. Altri suggerimenti per risparmiare sui costi per una ristrutturazione del bagno includono limitare l’uso di materiali costosi come piastrelle e rifinire o rinnovare gli infissi invece di acquistarne di nuovi.

Come pianificare una ristrutturazione del bagno

Decidi gli elementi di design

Prima di iniziare a ristrutturare il bagno, scegli un design che si adatti alla tua visione e alle tue abilità fai-da-te. Ci sono molti modi diversi per affrontare questo progetto, che vanno dal ridipingere e sostituire la vanità allo sventrare lo spazio e ricominciare da zero.

Ecco alcuni dettagli che devi assolutamente definire prima di iniziare la ristrutturazione del tuo bagno:

  • Combinazione di colori: Interessato a un look da fattoria moderna? Oppure stai cercando un design pulito e contemporaneo da abbinare al resto del tuo arredamento? Trova in anticipo le foto di ispirazione per la tua visione per assicurarti che le tue nuove piastrelle del bagno non entrino in conflitto con la tua scelta di vernice.
  • Nuovi infissi: sostituirete la doccia o la vasca? Stai installando un nuovo lavabo? La sostituzione di uno o entrambi questi dispositivi aumenterà la tempistica e il budget del tuo progetto.
  • Spazi di stoccaggio: dove conserverai i tuoi asciugamani e articoli da toeletta dopo la ristrutturazione? Se stai rimuovendo un armadio per espandere la stanza, assicurati di avere scaffali o armadietti per compensare lo spazio perso nel tuo bagno .
  • Posizione delle utenze: sai dove si trovano i cavi elettrici e i tubi idraulici? Tieni queste aree contrassegnate per evitare di danneggiare questi collegamenti e di dover effettuare costose riparazioni.

ristrutturazione del bagno guida fai da te edilpero

Raccogli gli strumenti ideali per la ristrutturazione del bagno

Oltre a ciò che è già nella tua cassetta degli attrezzi per la casa , ci sono alcuni strumenti utili da avere a portata di mano per la ristrutturazione del bagno.

Strumenti e forniture essenziali per una ristrutturazione del bagno fai-da-te:

  • Maschera di sicurezza
  • Guanti
  • Occhiali
  • Pistola per silicone
  • Silicone sigillante
  • Martello
  • Metro A nastro
  • Trapano elettrico
  • Palanchino
  • Benna
  • Scalpello
  • Chiave regolabile
  • cacciavite a testa piatta
  • Seghetto
  • Coltello multiuso
  • Linea di gesso
  • Prolunga

Strumenti opzionali che consigliamo:
Wet-dry Shop-Vac: molto utile in caso di fuoriuscita di acqua durante la rimozione del water o di un altro apparecchio.
Trapano a batteria: facilita gli spostamenti durante il lavoro e libera la prolunga per altri utensili elettrici.

Questi strumenti sono disponibili per il noleggio nella maggior parte dei negozi di articoli per la casa a un costo minimo. Potresti anche avere un amico o un familiare a portata di mano che potrebbe fornirteli in prestito.

Come Ristrutturare un Bagno in 7 Passaggi

1. Rimuovere gli infissi del bagno

Supponendo che tu stia rinnovando parzialmente o totalmente il tuo bagno, dovrai iniziare rimuovendo il muro a secco e tutti gli infissi che stai sostituendo. Sventrare il bagno da soli non è troppo difficile, ma assicurati di seguire questi passaggi per evitare costosi errori durante la fase di demolizione.

Suggerimenti demolire un bagno:
Inizia chiudendo l’acqua , scaricando e rimuovendo il water per evitare spiacevoli fuoriuscite.

  1. Se stai rimuovendo la vasca da bagno, copri la vasca e inizia a rimuovere la piastrella della vasca fino alle borchie. Ciò è necessario per rielaborare l’impianto idraulico per adattarlo al nuovo design della doccia o della vasca.
  2. Rimuovere l’isolamento dalle pareti ove necessario. Non utilizzare un martello sull’isolamento. Invece, usa un seghetto alternativo per ritagliare i pannelli. Indossare una maschera di sicurezza, guanti e occhiali protettivi per evitare di ferirsi.
  3. Infine, rimuovi il mobiletto , gli armadietti, lo specchio, il pavimento e qualsiasi altra caratteristica che intendi sostituire. Quando si rimuove il pavimento in piastrelle , è una buona idea togliere i battiscopa e reinstallarli dopo aver posizionato il nuovo pavimento.

Suggerimento per la ristrutturazione del bagno fai-da-te: noleggiare un cassonetto per i le macerie di demolizione ti consentirà di smaltire tutto in una volta senza dover guidare fino alla discarica locale, riducendo le ore di pulizia.

2. Installare la nuova doccia o vasca

Dopo aver sventrato il tuo bagno, puoi iniziare a installare i tuoi nuovi infissi. Se ci sono segni di legno umido o ammuffito, o danni causati dall’acqua al tuo sottopavimento , dovresti sostituirlo prima di installare la tua nuova doccia per evitare ulteriori danni.

Per sostituire la doccia o la vasca, ti consigliamo di scegliere una padella o un lavabo che si adatti al tuo nuovo arredamento, così come allo spazio in cui si trova la tua attuale vasca. I bacini di solito hanno una forma rettangolare, quadrata o pentangle (un angolo tagliato). Quando scegli una forma di base, assicurati di tenere conto delle altre caratteristiche del tuo bagno, inclusa la posizione della porta.

Potresti anche considerare l’installazione di una combinazione doccia e vasca da bagno se hai lo spazio. Mentre le docce walk-in sono più attraenti per molti proprietari di case, si consiglia di tenere almeno una vasca in casa per un valore di rivendita.

Suggerimento per la ristrutturazione del bagno fai-da-te: l’ installazione di una cabina doccia è un aggiornamento elegante e salvaspazio da realizzare in qualsiasi casa. Se stai cercando di sostituire la vasca da bagno con un box doccia durante il rifacimento del bagno, dai un’occhiata a questa guida su come convertire una vasca in una cabina doccia .

3. Posa del nuovo pavimento

Dopo aver preparato il tuo sottofondo, puoi iniziare a installare il tuo nuovo pavimento. Sebbene le piastrelle siano la scelta più popolare per i bagni, potresti considerare altri materiali per pavimenti come il laminato o il vinile che sono più convenienti e adatti al fai-da-te con cui lavorare.

Se scegli la piastrella, usa la linea di gesso di un muratore per segnare le linee di riferimento perpendicolari (con un angolo di 90 gradi) al muro con la linea continua più lunga. Ciò ti consentirà di mantenere le tessere in linea retta mentre le posizioni nella stanza. Trova altri suggerimenti per la posa delle piastrelle del pavimento del bagno qui .

4. Appendi il muro a secco e inizia a dipingere

Il prossimo passo nella ristrutturazione del tuo bagno è appendere il tuo nuovo muro a secco . Questo può richiedere molto tempo, poiché devi tagliare il nuovo muro a secco per adattarlo alle pareti della doccia, al mobile e ad altre caratteristiche. Una volta che inizi a inchiodare le schede, tuttavia, dovresti essere in grado di completare rapidamente questo processo.

Questi sono alcuni importanti suggerimenti per la ristrutturazione del bagno fai-da-te da tenere a mente durante questo passaggio:

Usa del nastro adesivo per cartongesso per coprire le cuciture e riempire gli spazi vuoti.
Usa una tavola di cemento invece del muro a secco per la parete della doccia/vasca.
Rivestire la lastra di cemento con Redgard o un’altra membrana impermeabilizzante per proteggerla dai danni causati dall’acqua.
Dopo aver rimontato le pareti, puoi iniziare ad aggiungere un po’ di colore al tuo bagno. Dipingere le pareti è uno dei modi più semplici ed economici per rinfrescare le cose e dare al tuo spazio un aspetto completamente nuovo. È meglio usare una vernice con una finitura semilucida, facile da pulire e resistente a muffe e funghi.

Suggerimento per la ristrutturazione del bagno fai-da-te: mentre stai riattaccando il muro a secco e dipingendo, è il momento perfetto per iniziare a rifare la doccia e l’area della vasca se hai intenzione di farlo. Dai un’occhiata a questi pratici suggerimenti da seguire quando piastrella le pareti del tuo bagno o aggiungi un alzatina .

5. Installa gli armadi e i ripiani
Dopo aver curato le pareti, puoi iniziare con il montaggio di armadietti e qualsiasi altro oggetto importante rimasto nella lista dei punti di ristrutturazione del tuo bagno.

Installa prima il mobiletto, compreso il lavandino e il rubinetto. Dopo aver collegato lo scarico al rubinetto, puoi passare agli altri elementi essenziali come lo specchio, gli armadietti e le finiture intorno alla doccia o alla vasca.

Suggerimento per la ristrutturazione del bagno fai-da-te: non hai il budget per una nuova vanità? Puoi comunque rinnovare la stanza in modo conveniente . Rifinisci e dipingi i tuoi mobili da bagno esistenti e aggiungi nuovo hardware per ottenere un look nuovo di zecca a un prezzo inferiore.

6. Aggiorna illuminazione del tuo bagno

Configura gli impianti elettrici e installa la tua nuova illuminazione. Se le loro dimensioni sono più grandi o più piccole di quelle attuali, dovrai regolare il cablaggio e potenzialmente screziare attorno ai fori esistenti nel muro.

Questo passaggio potrebbe comportare lo spostamento delle prese di corrente se la tua nuova vanità riempie lo spazio in modo diverso da quello che avevi prima. Dopotutto, non vorrai allungare la mano vicino al gabinetto per collegare l’asciugacapelli ogni giorno. Dovresti chiamare un elettricista per questo passaggio, soprattutto se non hai mai lavorato con il cablaggio domestico prima.

7. Collegare l’impianto idraulico

A questo punto del processo, il tuo bagno assomiglia davvero a un bagno, tranne per una cosa: il gabinetto. Puoi reinstallare il tuo gabinetto o inserirne uno nuovo all’inizio del processo, ma lasciarlo per ultimo ti aiuta a evitare di scheggiarlo mentre lavori su altre aree del bagno.

Aggiungi il tocco finale al tuo bagno appena ristrutturato

Infine, puoi installare il rivestimento nella stanza e iniziare a decorare. Il rivestimento è la pietra angolare di ogni ristrutturazione del bagno in quanto fornisce gli ultimi dettagli di cui il tuo spazio ha bisogno per sentirsi completo. Aggiungi trattamenti per finestre, contenitori decorativi e immagini sulla parete per personalizzare la stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.