Qual è il modo migliore per isolaretermicamente una casa indipendente?
Qual è il modo migliore per isolare termicamente una casa indipendente?
1 Luglio 2022
rifacimento tetto dopo grandine 5
Come riparare il tuo tetto danneggiato dalla grandine con il nostro servizio di rifacimento tetto
10 Luglio 2023
Mostra tutto

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

wp Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Qual è il modo migliore per isolare un appartamento in una ristrutturazione?

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Leggi anche : Qual è il modo migliore per isolare termicamente una casa indipendente?

Come dicevamo, nell’articolo precedente isolare un appartamento dall’esterno è solitamente complicato, sarebbe possibile solo se l’intera comunità di vicini accettasse di isolare l’intero edificio dall’esterno utilizzando un sistema di isolamento termico . Questo non è qualcosa che di solito accade, quindi la maggior parte delle persone sceglie di isolare il proprio appartamento nel miglior modo possibile e di non coinvolgere l’intera comunità di proprietari.

Un pavimento non può essere isolato dall’esterno (indipendentemente dal resto dei piani dell’edificio) perché questo isolamento aggiunge spessore alla facciata e la modifica strutturalmente, visto dalla strada si noterebbe esteticamente ed è probabile che prima o poi sarà Il resto dei vicini si lamenterà. Inoltre, le norme urbanistiche non consentono questo tipo di intervento individualmente, oppure l’intero edificio è isolato dall’esterno o nessun piano è isolato dall’esterno, è necessario che la comunità dei vicini sia d’accordo.

Ecco perché quando ristrutturiamo gli appartamenti, sono tutti isolati dall’interno, è molto più pratico che convincere tutti i vicini e poi aspettare che il consiglio comunale approvi il progetto.

Posizionare un sistema di isolamento termico significa aggiungere diversi centimetri di isolamento all’esterno della casa. Per questo motivo un sistema di isolamento termico non può essere inserito in un solo piano, deve essere inserito nell’intero edificio.

Ma si può isolare all’interno senza perdere spazio? Fortunatamente, praticamente tutti gli edifici hanno una camera d’aria sulle facciate che è completamente vuota. Quando l’edificio è “nuovo” (soprattutto del 2006) possiamo trovare isolamento termico in questa camera, ma raramente troviamo più di 3 o 4 cm, il resto è aria. Gli edifici nuovissimi sono molto meglio isolati, ma dal 2020 in poi c’è una grande differenza nella quantità di isolamento. In ogni caso, se l’edificio è molto vecchio, questa camera d’aria sarà completamente vuota e sarà lo spazio perfetto per posizionare il nostro isolamento termico . Cioè, riempiremo la camera d’aria dell’isolamento termico.

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

COME ISOLARE SENZA FARE FATICA?

Per posizionare l’isolamento termico nella camera d’aria ci sono principalmente due possibilità:

  1. Soffiare l’isolamento termico: questa opzione consiste nell’eseguire una moltitudine di fori nella faccia interna della facciata che raggiungono la camera d’aria. Una volta verificato il suo spessore, l’isolamento termico viene spinto, normalmente sminuzzato in piccole particelle o porzioni, riempiendo completamente la camera.Questo sistema è il più economico, ma ha il problema che è difficile controllare che l’isolamento si sia espanso bene all’interno della camera. Per questo motivo, una volta effettuato il gonfiaggio, di solito vengono presi dei termografi per verificare che la camera d’aria sia stata riempita in modo uniforme.
  2. Rifare il foglio interno della facciata: questa soluzione ben eseguita può essere efficace quanto isolante all’esterno. Consiste nel rifare la lastra interna della facciata, rimuovendo quella vecchia e posizionandone una nuova. Rimuovendo lo strato interno della vecchia facciata, avremo un accesso diretto e chiaro all’interno della camera d’aria e saremo in grado di posizionare tutto l’isolamento termico in modo molto preciso e uniforme. Quando l’isolamento termico è a posto, viene rifatta la lastra interna della facciata. Questa opzione è molto più completa dell’insufflazione , in quanto, accedendo alla camera, possiamo anche sigillarla completamente, evitando qualsiasi infiltrazione di aria dall’esterno (dovuta a vecchie perforazioni scoperte, tubi che escono all’esterno, ecc.),il problema è che è una soluzione molto più costosa.
Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Qual è il modo migliore per isolare termicamente un appartamento?

Isolare una casa in modo che sia altamente efficiente dal punto di vista energetico è notevolmente più complesso della semplice scelta e posizionamento dell’isolamento termico appropriato. Ogni casa e ogni edificio è diverso e in questo post discutiamo solo le opzioni più comuni per isolare una casa. Se sei interessato a realizzare una riforma ad alta efficienza energetica o vuoi realizzare una casa passiva, contattaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.